• giunti architetture roma
  • giunti architetture roma
  • giunti architetture roma
  • giunti architetture roma
  • giunti architetture roma

CORRIDOIO COLOMBO (progetto “ La Porta del Mare”) – Roma (2008-….)

La Porta del Mare è formata da due torri triangolari di cristallo trasparenti e leggere.

Visibili da grande distanza, le due torri formano un gigantesco portale socchiuso. I due monoliti caratterizzano il nodo di scambio della mobilità su ferro e su strada per e dal litorale di Ostia e la zona Pontina. La loro altezza e forma sono un omaggio alla città di Roma che richiama l’arco di alluminio di Adalberto Libera mai realizzato, come simbolico segno di apertura della città eterna che si trasforma in un moderno luogo di funzioni . In cima a sbalzo il “museo del territorio”, e dall’altra parte una grande serra trasparente aperta al pubblico, e poi ristoranti, un albergo, un centro civico, una sala congressi una biblioteca, uffici, un asilo nido e una scuola materna al piano terra e altre funzioni terziarie e commerciali nei piani intermedi frammisti ad aree verdi pensili. Inoltre sono previsti grandi parcheggi sotterranei, il parco territoriale e la linea in sede protetta per l’Eur che formerà un vero e proprio centro di attrazione per i cittadini e i lavoratori che vi transiteranno. Nel nodo di scambio avrà sede la principale stazione del sistema di trasporto in sede protetta su binari (sopraelevato con altezze variabili per garantire il minor impatto ambientale possibile) che dall’Eur servirà tutti i sedimi urbani lungo la Colombo fino all’Infernetto e Casal Palocco per poi dirigersi alla direzionalità della Fiera di Roma, assorbendo il traffico pendolare dalla zona Pontina, o dal litorale nord di Roma e di Ostia e zone satelliti.

Gli edifici saranno “edifici verdi”, ventilati in maniera naturale e con le pareti esterne che incamereranno e produrranno energia. La pelle bioclimatica è composta da un sistema di facciata formato da una retro camera a dimensione variabile nel quale sono inserite lamelle in legno orientabili: in pratica, una doppia pelle che si apre o si socchiude in relazione alle diverse condizioni di luce e di temperatura.

Il progetto è stato presentato all’Expo universale di Shangai 2010.

corridoio colombo

PARCO DEI MINISTERI (Esplanade Vigna Murata) – Roma (2012-….)

All'interno del comprensorio di proprietà pubblica "Vigna Murata" è stata ipotizzata la realizzazione di un grande complesso a destinazione terziaria disegnato rivisitando la tradizione dei progetti di macrostrutture in voga negli anni 70 del secolo scorso.

Nell’ambito di un'ipotesi di vasto processo di decentramento delle funzioni e di rigenerazione del centro storico si è pensato ad una sorta di “Defense” romana costituita da una griglia di edifici modulari alti circa settanta metri, destinati a sedi di Ministeri ed altri Enti italiani ed internazionali. Le varie e continuamente inedite prospettive che si instaurano tra gli edifici e la circostante campagna romana costituiscono la cifra stilistica del complesso.

vigna murata

PALAZZINE RESIDENZIALI – P.D.Z. Anagnina – Roma (2013-….)

Nel Piano di Zona Anagnina 1 nel quadrante sud est di Roma, la cooperativa edilizia Delle Statue prevede la realizzazione di tre edifici per complessivi 52 alloggi di edilizia economico-popolare. Due palazzine gemelle dalle forme sinuose derivano la loro morfologia da una sorta di “upgrade” delle classiche tipologie “167” verso i modelli di edilizia borghese. Mentre l’edificio in linea raccoglie le tipologie più tradizionali dai tagli più piccoli. Le palazzine gemelle si sviluppano su quattro piani , mentre l’edificio in linea contiene al piano terra una piastra commerciale.

palazzine residenziali
palazzine residenziali
palazzine residenziali

PALAZZINE RESIDENZIALI – P.D.Z. Infernetto – Roma (2015-….)

palazzine residenziali

PALAZZINE RESIDENZIALI – P.D.Z. Acila Madonnetta – Roma (2015-….)

palazzine residenziali acilia
palazzine residenziali acilia
GIUNTI ARCHITETTURE | 112/114, Via Avignone - 00144 Roma (RM) - Italia | P.I. 09681811007 | Tel. +39 06 52246194 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite